LE CHIAVI DI VITA DELL'ORDINE
Linee d’azione per il sessennio 2015-2021 LE CHIAVI DI VITA DELL’ORDINE, proposte dal 47o Capitolo Generale sono le seguenti:
1. La Pastorale Vocazionale, secondo i principi della Cultura Vocazionale.
2. La Formazione Iniziale, secondo i principi di Qualità e di Comunione.
3. La Vita Comunitaria, approfondendo gli elementi essenziali: la sequela comunitaria del Signore e la cura delle mediazioni e delle opzioni che la rendono possibile.
4. La Formazione Permanente, quale processo integrale di crescita vocazionale.
5. Il Ministero Scolopico, in linea con l’identità scolopica, la qualità educativa e pastorale, la missione condivisa e l’attenzione preferenziale per i poveri.
6. L’Integrazione Carismatica e la Missione Condivisa, approfondendo la condivisione del nostro carisma partendo da diverse vocazioni e in crescente comunione.
7. L’Economia, per crescere nella nostra responsabilità e garantire la sostenibilità integrale delle Scuole Pie.
8. La Ristrutturazione, il Consolidamento e l’Espansione dell’Ordine, per trovare le migliori strutture per la crescita della nostra Vita e Missione e per continuare a costruire l’Ordine lì dove ci sentiamo inviati.
9. Il Carisma Calasanziano, per vivere il Calasanzio come colui che continua a fondare l’Ordine giorno dopo giorno, approfondendo la sua figura e il suo carisma quale riferimento centrale del processo che stiamo vivendo.
Pubblicato in CHI SIAMO